Nel corso della VI Giornata Internazionale di Studi organizzata dal Cesbi tenutasi il 5 dicembre 2022 presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (https://www.unibo.it/it), il premio per tesi di laurea su Benvenuto da Imola è stato assegnato al Dott. Nicola Chiarini per la tesi magistrale intitolata “Pharsalia nostra”: presenze di Lucano nel Medioevo occidentale. Il ms. 2340 della BUB, le «recollecte» di Benvenuto da Imola e le glosse inedite di Coluccio Salutati, discussa presso l’Università Alma Mater di Bologna nel corso dell’anno accademico 2021/2022.

La tesi studia un episodio specifico della vasta fortuna medievale del poema di Lucano: il manoscritto bolognese 2340, redatto nel 1397 dal copista Matteo di Giovanni Totti da Imola, con la Pharsalia accompagnata da un commento e corredata da altri strati di glosse. Uno di essi, steso in una corsiva di base cancelleresca, viene qui integralmente pubblicato e sottoposto al confronto con l’esegesi lucanea precedente, rivelando la sua dipendenza dalle recollecte del corso di Benvenuto da Imola su Lucano. Inoltre l’analisi delle particolarità grafiche della mano che le ha scritte, unita a una serie di rilievi filologici, biografici e paleografici, permette di identificare nell’estensore Coluccio Salutati, che con Benvenuto era stato in rapporti di amicizia. Si tratta di un importante episodio, sinora ignoto, che amplia la conoscenza sia degli interessi di Coluccio sia della fortuna del commento benvenutiano, che sarà oggetto di studio e di diffusione per tutto il Quattrocento. La tesi del dottor Nicola Chiarini reca un rilevante e innovativo contributo agli studi filologici, mostrando scrupolo, precisione e competenza; ed è pertanto stata ritenuta meritevole del premio 2022.

Hanno consegnato il premio Antonio Fiori, Presidente della Syrma Soluzioni Informatiche srl, che lo ha finanziato, la Presidente, il Vicepresidente e il Tesoriere del CeSBI.